Procede il tentativo di diffondere la conoscenza informatica nella società italiana: è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministro per l’Innovazione, Lucio Stanca, che assegna un ‘bonus’ da 200 euro per l’acquisto di un personal computer da parte delle famiglie a basso reddito.

Il decreto, in vigore da oggi, 10 agosto, ha la data del 1 luglio ed è stato registrato dalla Corte dei Conti il 29 luglio scorso. Ai contribuenti “persone fisiche” residenti in Italia con un reddito complessivo (al netto della prima casa) non superiore a 15.000 euro (anno d’imposta 2002) che acquistano un personal computer nuovo di fabbrica – dispone l’art.1 del decreto – di qualsiasi prezzo, marca, tipo, è riconosciuto all’atto dellacquisto un incentivo pari a 200 euro.

La norma precisa che le agevolazioni sono contenute entro il limite massimo di 30 milioni di euro previsto dalla legge finanziaria 2004. I beneficiari possono aderire al progetto entro e non oltre un anno dall’entrata in vigore del decreto. A fronte di ogni vendita effettuata – il compratore deve dimostrare di avere diritto all’agevolazione – al rivenditore è riconosciuto un rimborso dell’ammontare della riduzione di prezzo praticata.