E’ un concerto d’organo con improvvisazione finale a tema quello in programma questa sera alle 21, nella chiesa parrocchiale di Sestola con il musicista e compositore trentino Stefano Rattini.


Lo spettacolo, a ingresso gratuito, fa parte della rassegna della Provincia di Modena ‘Armonie fra musica e architettura‘, il tradizionale cartellone organizzato in collaborazione con l’associazione Amici dell’organo che in estate propone concerti nelle più suggestive chiese dell’Appennino modenese.

Tra i brani in programma musiche di Haendel, Moranti e Donizetti, ma anche alcune suggestive “Partite sulla Follia” di Alessandro Scarlatti. Si tratta di variazioni settecentesche, sul modello della “toccata e fuga”, ispirate alle arie di un’antica danza portoghese (la Folia) legata al carnevale e ai riti della fertilità che, prima in Spagna e poi in Francia, tra il Cinquecento e il Seicento, diventa danza di corteggiamento con ritmi e atteggiamenti carichi di erotismo.

Stefano Rattini, organista titolare della Cattedrale di Trento, ha ideato e la “Scuola d’Ascolto della Musica Organistica” e insegna anche improvvisazione, oltre a esibirsi in concerti e festival nazionali e internazionali.

Nella chiesa di Sestola, realizzata tra il Cinque e il Seicento ma recuperando lo stile delle pievi romaniche, si trova un organo del primo Novecento che, però, conserva parecchie canne di un precedente strumento settecentesco.