Avrà luogo nel pomeriggio di giovedì 9 settembre, a Sassuolo presso l’Auditorium di Assopiastrelle, il convegno “La macinazione degli impasti: aspetti tecnici ed evoluzione tecnologica”, organizzato da Acimac e Società Ceramica Italiana.

Il convegno offrirà aggiornamenti e momenti di riflessione sul tema della preparazione e macinazione delle materie prime nell’industria ceramica, una delle fasi di lavorazione più complesse e quindi più oggetto di studi, ricerche e nuove proposte tecnologiche.

Dopo i saluti introduttivi da parte di Paolo Zannini, presidente di Società Ceramica Italiana, e Pierluigi Ponzoni, presidente di Acimac, si succederanno quattro relazioni tecniche. Lo stesso Zannini descriverà l’evoluzione tecnologica intervenuta in questo contesto. Benedetto Spinelli (socio I.Cer.S) affronterà il tema dell’influenza delle materie prime sull’efficienza della macinazione. Mariano Paganelli, tra i più noti esperti del settore, presenterà una relazione sulla difettologia nella macinazione a secco e ad umido e sulla macchiabilità degli impasti. Guido Nassetti, del Centro Ceramico di Bologna, farà il punto della situazione sul risparmio energetico e la cogenerazione, oltre ad illustrare le esperienze già effettuate nel campo del riutilizzo delle acque.

Il convegno offrirà inoltre l’occasione per presentare agli addetti ai lavori il nuovo lavoro editoriale realizzato da Acimac, il manuale tecnico “Preparazione terre e formatura di piastrelle ceramiche”, volume che integra la collana di manualistica prodotta dall’associazione negli ultimi anni.