Secondo l’Osservatorio di Milano sono 19 milioni gli italiani in movimento in questi giorni per il più massiccio controesodo dell’estate. Di questi, 15 milioni rientrano in città dopo un periodo di vacanza, 2 milioni effettuano un fine settimana fuori città, 2 milioni infine partono per le sospirate vacanze.

Le città nelle quali si registra il maggior numero di movimenti sono Roma con 650 mila unità, Milano 400 mila, Torino 150 mila, Genova e Bologna 80 mila.
I rientri avvengono per il 65% degli italiani in auto, per il 25% in treno, per il 10% in aereo.

Secondo l’Osservatorio di Milano sono 4 milioni e mezzo gli addetti all’industria che riprendono il lavoro. A questi si aggiungono 2 milioni e mezzo di addetti al commercio, 1 milione di artigiani, 1 milione di liberi professionisti e 1 milione e mezzo di addetti al terziario.

Per i 2 milioni di italiani che si recano in vacanza le mete preferite sono, in Italia la costa adriatica e quella ligure, in Europa Parigi, seguita da Londra, Madrid e Barcellona, per le lunghe destinazioni i Caraibi con Cuba in testa, seguita dal Mar Rosso.

“Dai primi dati che giungono all’osservatorio dovremmo avere un rientro scaglionato su quattro giorni (oggi, sabato, domenica e lunedì) senza particolari disagi nelle ore di solito scelte per il rientro, quelle della domenica pomeriggio e del lunedì mattina”.
L’osservatorio di Milano consiglia comunque, per chi rientra in auto, di utilizzare per intero il sabato e la domenica viaggiando anche la notte.