Sarà organista Luigi Panzeri il protagonista del concerto in programma questa sera nella chiesa parrocchiale di S. Salvatore a Monteombraro.
Il musicista propone un vasto repertorio dedicato al contrappunto con musiche, tra gli altri, di Girolamo Frescobaldi e Baldassarre Galuppi.


Lo spettacolo -inizio ore 21, ingresso gratuito- fa parte della rassegna della Provincia di Modena ‘Armonie fra musica e architettura‘, il tradizionale cartellone organizzato in collaborazione con l’associazione Amici dell’organo che in estate propone concerti nelle più suggestive chiese dell’Appennino modenese.

Accanto all’intensa attività concertistica in tutta Europa, Panzeri ha effettuato diverse registrazioni per prestigiose etichette discografiche e per la radio olandese. Inoltre si occupa della ricerca e trascrizione del repertorio vocale e strumentale cinque-seicentesco e tiene regolarmente corsi e conferenze in accademia italiane ed estere, in particolare sulla musica antica italiana.

L’organo della chiesa di Monteombraro è tra gli strumenti di maggior pregio del territorio modenese. Fu costruito da Domenico Traeri nel 1649 utilizzando diverse canne di un precedente organo cinquecentesco. Lo strumento proviene dalla chiesa delle monache di S.Vitale e Bologna e fu acquistato nel 1803 dal parrocco di Monteombraro. Nel 1997 è stato completamente restaurato.
All’interno della chiesa sono conservati preziosi dipinti seicenteschi e una Madonna col Bambino in terracotta del ‘400.