La rassegna ‘Oh che bel castello‘ prende il via oggi nella rocca di Montefiorino con una serata a lume di candela, preceduta da una visita guidata al castello. A seguire giochi, un recital di poesie del teatro dell’Orsa e una cena ‘letteraria’ tra parole e sapori rinascimentali (per i bambini è previsto uno speciale menù appositamente preparato per piacere ai più piccoli).


Si prosegue domani, dalle 15.30, con un laboratorio sulla costruzione dei giocattoli, poi animazioni, una visita guidata alle pievi romaniche di Rubbiano e Vitriola, per concludere il pomeriggio con una merenda a base di prodotti tipici della montagna.

Per l’occasione è possibile pernottare a Montefiorino a prezzi agevolati (una matrimoniale a 45 euro, gratis i bambini fino a 12 anni) negli alberghi “Lucenti” e “Al Ciocco”.

Per partecipare occorre prenotare telefonando al Comune di Montefiorino 0536 965139.

La rocca, si presenta imponente nella sua massiccia struttura di grandi pietre trasportate dai greti dei vicini torrenti.

Il primo nucleo difensivo fu costruito nel 1170 da Guglielmo, potente Abate benedettino di Frassinoro, e da Bernardo Montecuccoli, della nota famiglia di feudatari.

Nella parte adibita a residenza, edificata nel 1320 da Guidinello Montecuccoli, soggiornarono illustri ospiti, come nel 1369 l’imperatore Carlo IV d’Asburgo e nel 1658 la regina Cristina di Svezia.

La rocca ospita anche il Museo della Repubblica Partigiana di Montefiorino, con materiali che documentano questo importante capitolo della Resistenza.