Una piazza di relazioni, un polo etico nel cuore della città di Modena per aprirsi allo scambio con le popolazioni dei Sud del mondo. Un luogo di contaminazione in cui i cittadini possano entrare in contatto con il commercio equo e solidale, la finanza etica, la cooperazione sociale ed internazionale e le proposte dell’economia solidale.


Da oggi all’11 settembre, in Piazza Matteotti a Modena, la cooperativa sociale Oltremare, propone per il secondo anno, ‘Una Piazza sul Mondo‘, una settimana dedicata all’economia di relazione con tutti i Sud del mondo attraverso incontri, mostre, concerti, letture, rappresentazioni teatrali e proposte concrete di campagne ed esperienze del territorio modenese.

Si comincia dunque oggi ricordando Neruda e il Cile nel centenario della nascita del grande poeta con una serata tra poesia e viaggio alla scoperta di questo splendido paese e si prosegue domenica 5 con il teatro-evento Caffè Corretto, uno spettacolo fatto dalle molte ed altre parole che circondano una tazzina di caffè dalle iperboli pubblicitarie alle favole degli indio passando per De Filippo, Marquez e la Menchú.

Nel corso della settimana, tra la piazza e le “periferie” di Vignola e Sassuolo, padre Alex Zanotelli, il docente e bioeconomista Mauro Bonaiuti, Marco Gallicani, il magistrato Libero Mancuso, il giornalista e scrittore Maurizio Chierici, insieme al sindaco di Modena Giorgio Pighi ad altri interlocutori, si alterneranno per discutere di pace, ecologia, altra economia, finanza etica, legalità e giustizia sociale e delle crisi e speranze dell’America Latina.

Una commemorazione particolare, tra musica e poesia, dell’altro 11 settembre ed il concerto jazz del percussionista argentino Luis Agudo concluderanno, sabato 11, la manifestazione.

Ogni giorno, infine, stand, animazioni e laboratori a cura di Overseas, Emergency, Amnesty International , Rete Lilliput, Agenda 21, Modena Terzo Mondo e Arci-Libera animeranno la “piazza”, trasformata per l’occasione in luogo di festa e riflessione, per promuovere tra la cittadinanza i valori della solidarietà e della cooperazione.