Giornata con tratti autunnali ma temperature tardo estive: città e campagna avvolte dalla nebbia nel mattino, ma in collina splende il sole. Le temperature sono ancora piuttosto alte. Attualmente il Mediterraneo centrale è sotto una cupola dell’anticiclone subtropicale in quota, mentre al suolo un’area anticiclonica presente sull’Europa centro-orientale blocca una vasta area depressionaria che dall’Atlantico lambisce le coste occidentali europee. La situazione resta sostanzialmente invariata fino a metà settimana.

Sino a mercoledì: tempo umido, con nebbie e nubi prevalentemente basse nelle ore più fredde in pianura e nelle valli; irregolarmente nuvoloso per nubi stratificate di scarsa consistenza in montagna.
Giovedì: nubi più persistenti, col sole che riuscirà solo a tratti a farvi breccia; crinale spesso dentro le nubi che proverranno da sudovest e potranno dare deboli pioviggini in alto Appennino e localmente anche in media montagna.
Già da venerdì, tuttavia, ritorno a condizioni di cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti e nebbie nelle ore più fredde. Anche quando apparirà il sole, comunque, il cielo sarà torbido per l’alta umidità e l’accumulo di inquinanti.