Il ‘Pavarotti & friends‘ si farà a San Paolo del Brasile in dicembre, poco prima di Natale. Lo ha confermato lo stesso Luciano Pavarotti, a margine della presentazione dei nuovi corsi di diploma accademico in canto, che prenderanno vita a Modena. ”Stiamo definendo il cast e la data precisa, la annunceremo al più presto”, ha aggiunto il ‘tenorissimo’.

Il concertone dunque lascia Modena: ”Non lascio Modena, lascio l’Italia: è diverso”, ha continuato Pavarotti, che domani festeggerà il 69/o compleanno e intanto si prepara a volare nuovamente negli Stati Uniti, dove sabato sera a Washington sarà celebrato nell’annuale della Niaf (National Italian American Foundation), associazione degli italo americani, ricevendo l’ambito riconoscimento già assegnato, in passato, a Sofia Loren e Roberto Benigni.

Alla conferenza stampa si è affacciata, ma solo per qualche attimo, anche Nicoletta Mantovani Pavarotti con la piccola Alice, biondina e sbarazzina.
”Il più bel regalo me l’ha fatto la Nicoletta 22 mesi fa – ha commentato l’artista – questa Alice che è un fenomeno strepitoso, una gioia che io non ho mai provato. Non perchè le mie figlie non fossero altrettanto belle e brave, ma perchè ero sempre via, in giro per il mondo. Ora che sono più spesso a casa, la vedo crescere, giorno per giorno”
E ha voglia di tornare di nuovo papà?, è stato chiesto al tenore: ”Fermati!”, ha risposto lui sorridendo, e ha preso la via dell’uscita.