Diventerà più ampia e accessibile, offrirà maggiori servizi, resterà aperta al pubblico più a lungo. Inoltre, avrà un’apposita area dedicata a ragazzi dai 5 ai 14 anni, uno spazio immediatamente riconoscibile per i piccoli da 0 a 6 anni, più postazioni Internet e Pc per la lettura dei Cd.

Sono davvero tanti i motivi che hanno indotto a scegliere ‘Rotonda più’ come slogan dell’intera operazione che vedrà la biblioteca Rotonda (strade Morane 500) spostarsi di pochi metri: dalla Galleria del Centro commerciale ai nuovi locali appena ultimati in via Casalegno 42, di fronte alla farmacia, al piano terra del nuovo edificio che ospiterà anche i parcheggi coperti.

Le operazioni di trasloco inizieranno domani, giovedì 21 ottobre, e si concluderanno con la festa d’inaugurazione di sabato 6 novembre. In quest’arco di tempo la biblioteca resterà, pertanto, chiusa per riaprire regolarmente al prestito e alla consultazione delle riviste da lunedì 8 novembre.

Ultima nata tra le biblioteche comunali – è sorta nel marzo del 1996 – la Rotonda è diventata rapidamente la seconda delle quattro a carattere generale per numero d’iscritti, superata solo dalla Delfini che ha un patrimonio librario ben più esteso.
La Rotonda è addirittura la biblioteca comunale (comprendendo nel novero anche la biblioteca civica d’arte Luigi Poletti e quella di Scienze dell’Educazione) con il più alto indice di circolarità dei libri, l’indice che misura quante volte un libro è dato in prestito.
Attualmente sono circa 18.000 i volumi a disposizione degli iscritti che nel 2003 hanno raggiunto quota 5.446: 4.012 gli adulti e 1.434 i ragazzi.
Nel 2000 gli iscritti erano 3.385 adulti e 1.263 ragazzi, da allora ad oggi sono quindi aumentati mediamente del 17 per cento.
Nello stesso arco di tempo, sono aumentati del 14 per cento i prestiti di libri per ragazzi e del 24 per cento quelli per adulti. Lo scorso anno sono stati complessivamente 53.508 i libri prestati (39.385 per adulti, 14.123 per ragazzi).