Mercato del tartufo e prodotti tipici, ma anche mostre e proposte culturali, gare di cani da tartufo, escursioni in mountan bike, stand gastronomici e degustazioni guidate. Sono i tradizionali appuntamenti della ‘Sagra del tartufo modenese‘ che si svolge da oggi a lunedì 1 novembre a Montefiorino.

La tredicesima edizione della manifestazione, organizzata dalla Comunità montana Modena Ovest in collaborazione con il Comune di Montefiorino e il sostegno della Provincia di Modena, però, sarà caratterizzata soprattutto dall’esordio ufficiale del marchio collettivo “Tradizione e sapori di Modena – tartufo Valli Dolo e Dragone” promosso dalla Camera di commercio in collaborazione con i Comuni dell’area, la Comunità montana, il Gal e i tartuficoltori.

Il marchio, infatti, ha l’obiettivo di tutelare e valorizzare un prodotto che caratterizza da sempre questa zona dell’Appennino rappresentando una garanzia di qualità per il consumatore contribuendo alla promozione turistica del territorio.

L’apertura dell’area espositiva è prevista per le 10 di questa mattina e a mezzogiorno saranno già attivi gli stand gastronomici, ma l’inaugurazione ufficiale della manifestazione è in programma alle 15,30 con l’esibizione per le vie del paese della Banda musicale della città di Sassuolo.
A pranzo e a cena nei ristoranti convenzionati il menù proposto è quello che porta il titolo “A tavola con il Re tartufo” e permette di gustare, solo per fare qualche esempio, tagliolini, tortelloni, arrosti ripieni, carni alla griglia, omelette e sformati vari impreziositi dall’inconfondibile profumo e sapore di questo fungo ipogeo, cioè sotterraneo, per la cui ricerca nel modenese sono impegnate oltre 400 persone.

La sagra continua domani, domenica 24 ottobre, e poi sabato 30 e domenica 31 ottobre, lunedì 1 novembre.
Per tutto il periodo saranno allestite mostre dedicate a funghi e tartufi, ma anche alla storia di Montefiorino e su temi culturali e religiosi.

Per informazioni rivolgersi all’ufficio turistico della Comunità montana Modena Ovest, tel. 0536 960162, e-mail.

La Comunità montana Modena Ovest fa parte da otto anni del circuito nazionale delle “Città del tartufo” in compagnia di Norcia, San Miniato, Alba e altre cittadine e Comunità montane italiane.