Da domani prenderà il via l’accantieramento per i lavori di realizzazione della rotatoria all’intersezione viale Trento Trieste, viale Muratori e via Vignolese. E’ una fase essenziale del più generale progetto di riqualificazione del sistema viario costituito dall’asse Trento Trieste-Menotti.

L’intervento intende rendere più sicure e mettere al servizio della mobilità locale strade che attualmente svolgono una funzione di “tangenziale interna”, caratterizzate da grandi volumi di traffico e velocità incompatibili con la vita dei quartieri circostanti.

Il programma dei lavori in viale Trento Trieste prevede la realizzazione della rotatoria all’intersezione con viale Muratori evia Vignolese entro marzo 2005; la realizzazione e l’adeguamento di tratti di marciapiede, pista ciclabile e sistemazione delle aree di sosta (lato est) entro il 2005; la realizzazione e l’adeguamento di tratti di marciapiede, pista ciclabile e sistemazione delle aree di sosta (lato ovest) entro il 2005.

Successivamente, sarà introdotto il doppio senso di circolazione in viale Trento Trieste, come pure in viale Menotti, in un tratto di via Ferrari e di viale Reiter, in via Tagliazucchi. La rotatoria di viale T. Trieste avrà un diametro di 30 metri e sarà dotata di due corsie di circolazione per totali 10 metri.

I lavori sono stati affidati dall’assessorato ai Lavori Pubblici e dal Settore Mobilità Sostenibile alla ditta ACEA Costruzioni SpA. La pianificazione dei lavori è stata predisposta nell’intento di non arrecare intralcio alla circolazione veicolare, assai intensa in zona. Pertanto, le strade resteranno regolarmente aperte al traffico.