Con l’inizio dell’anno accademico, è stato inaugurato il sistema multimediale per il ‘Nuovo Centro Servizi’ dell’Università di Modena e Reggio Emilia, facoltà di Medicina e Chirurgia, nell’ambito del Policlinico di Modena, realizzato da ‘Enterprise Digital Architects’, tra le maggiori aziende italiane per le tecnologie per informazione e comunicazione.


Il sistema, spiega una nota della Enterprise, permetterà di collegare con sistemi audio-video professionali 16 camere operatorie con 15 aule didattiche e una sala conferenze da 540 posti. Gli studenti potranno quindi utilizzare uno spazio multimediale innovativo per eventi didattici e scientifici. Ciò sarà reso possibile attraverso la videoconferenza (ISDN, IP, satellitare), l’interfacciabilità con i mezzi mobili di ripresa utilizzati dai network televisivi, l’impianto di traduzione simultanea, il sistema per il voto elettronico.

Oltre a consentire la gestione degli eventi utilizzando tutte le sale ed aule come un unico spazio virtuale liberamente modificabile e configurabile secondo le esigenze, il sistema ha una forte caratterizzazione didattica grazie alla possibilità di condividere dal vivo le procedure chirurgiche con la platea degli studenti, in modo non invasivo. Consentendo inoltre, di registrare le stesse procedure, creando così una banca dati multimediale liberamente utilizzabile per le lezioni.