Domani e sabato, cancelli aperti in oltre 90 impianti dedicati al riciclo della carta per raccontare ai cittadini come funziona la raccolta differenziata dei materiali cellulosici. ‘Riciclo Aperto‘ è l’iniziativa promossa dal consorzio Comieco.

In Italia la raccolta differenziata di carta e cartone ha registrato un decisivo incremento. Solo nei primi 6 mesi dell’anno in Italia sono state avviate alla raccolta circa 770.200 tonnellate di carta e cartone.
Al Sud: crescita del 32%, al Centro: +31%, al Nord: +17%.
Le regioni più virtuose sono Sardegna, Umbria e Marche – in media oltre il 60% in più rispetto all’anno scorso – e la classifica prosegue con Basilicata, Emilia Romagna e Liguria.

In valore assoluto, la Lombardia rimane la regione che offre il maggior contributo alla raccolta di carta e cartone in Italia: l’incremento rispetto al 2003 è quasi del 12% e i quantitativi raccolti sono imponenti (171.085 tonnellate contro le 153.128 nel 2003). Riassumendo, al Sud si registrano gli incrementi percentuali maggiori, ma è sempre il Nord a produrre le quantità più consistenti.
Al Comieco aderiscono circa 3.500 imprese della filiera cartaria.