Lunedì 20 dicembre è l’ultimo giorno per il saldo dell’imposta comunale sugli immobili se si vogliono evitare le sanzioni.


La tassa deve essere pagata dai proprietari di casa o terreni. Se l’immobile e’ posseduto da piu’ proprietari, gli stessi devono pagare la tassa in proporzione alle quote di possesso. L’imposta dovuta si calcola moltiplicando la base imponibile per l’aliquota stabilita dal Comune dove e’ situato l’immobile.



Il saldo si calcola applicando le aliquote e le detrazioni deliberate per l’anno in corso, tenendo conto di eventuali modifiche decise dal Comune, e sottraendo quanto gia’ versato come acconto. Se si posseggono piu’ immobili nello stesso Comune, bastera’ un unico versamento per l’imposta complessivamente dovuta. Se, invece, gli immobili sono situati in Comuni diversi, e’ necessario effettuare distinti versamenti per ciascun ente impositore. Il versamento è da eseguire negli uffici postali, presso il concessionario della riscossione o nelle banche convenzionate, sempre che il Comune non abbia disposto diversamente, optando per la riscossione diretta o per quella mediante il modello telematico F24.


Si ricorda che il pagamento e’ dovuto anche per chi si e’ avvalso della sanatoria.