Ancora spettacoli teatrali e soprattutto momenti d’approfondimento per il filone modenese di ‘p’Arte d’Europa‘, iniziativa regionale che vuole favorire il coinvolgimento dei giovani nelle tematiche europee e che nella nostra città si realizza attraverso il programma pensato dall’Istituto Corni insieme all’assessorato alle Politiche giovanili e Cittadinanza Europea e all’Infopoint del Comune di Modena.

Domani, nell’Aula Magna dell’Itis F. Corni di Modena (Polo scolastico Leonardo Da Vinci), alle ore 9, si terrà la performance tratta dallo spettacolo “Guard Rail” con gli studenti dell’Ipsia “Ferrari” di Maranello e del Liceo Socio Pedagogico Sigonio di Modena. Seguirà, alle 10, la conferenza sul tema “Il contesto internazionale dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 21”, relatori Giovanni Franco Orlando, assesore alle politiche ambientali del Comune di Modena ed Eriuccio Nora, responsabile politiche ambientali della Provincia di Modena.

Inoltre, giovedì 20, alle ore 11, presso il Cinema Truffaut di via degli Adelardi, sarà prioiettato il film “L’appartamento spagnolo”. Intanto, e fino al 25 gennaio, è visitabile presso l’Istituto Corni la mostra “p’Arte d’Europa”, aperta dalle 8,30 alle 12,30 e nei pomeriggi su prenotazione. Nell’atrio della scuola, per tutta la durata dell’iniziativa, è esposta un’installazione realizzata da Chiara Pergola,studentessa dell’Accademia di Belle Arti. “Comuneuropa” è il titolo dell’opera di 2,50×3 metri: un grande patchwork all’insegna della condivisione, in cui le bandiere degli stati europei si scambiano simboli e colori. Ogni bandiera è creata a partire da quelle di due stati europei che si ricombinano mantenendo tratti riconoscibili, ma anche assumendo nuovi significati. Tutti possono contribuire alla definizione del disegno finale staccando una bandiera e lasciando accanto al patchwork una domanda: ai simboli si sostituiscono così le persone e i loro interrogativi. “Comuneuropa” è l’immagine di un’Europa costruita collettivamente, di una civitas europea e dell’impegno reciproco.