Un autoatlante dell’ Emilia Romagna
ed una carta tematica della regione dedicati alla viabilita’ dei trasporti eccezionali e dei mezzi d’opera. La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province, ha realizzato un fascicolo contenente tutte le informazioni sulle strade percorribili dai veicoli e trasporti eccezionali: dai mezzi diretti ai cantieri, alle macchine operatrici, ai veicoli ad uso speciale di massa fino a 100 tonnellate.

L’iniziativa nasce poiche’ la Regione Emilia-Romagna, in base alla L.R. n.3 del 1999, coordina l’esercizio delle funzioni, delegate alle Province, per il rilascio delle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli e trasporti eccezionali. Il fascicolo contiene l’ Autoatlante e una Carta tematica della regione in scala 1:200.000. L’Autoatlante di 250 pagine, stampato in 5000 copie, include cartografie d’Italia, della regione e delle aree urbane dei capoluoghi di Provincia, le piante delle principali localita’, lo stradario, una serie di informazioni pratiche e l’elenco delle strade percorribili dai veicoli e trasporti eccezionali. L’ elenco in particolare descrive le strade provinciali e comunali (o tronchi di esse) transitabili dai mezzi diretti ai cantieri, dalle macchine operatrici e dai veicoli ad uso speciale di massa complessiva fino a 33, 40, 56, 75 e 100 tonnellate; le strade provinciali e comunali con carreggiata di larghezza media minore, maggiore o uguale a 6 e 7 metri, con andamento planoaltimetrico scorrevole; le strade provinciali e comunali transitabili dai mezzi per il trasporto pali.

La Carta tematica della regione, riporta, in modo dettagliato, tutte le informazioni sulle limitazioni puntuali di altezza, larghezza e portata, sulle larghezze delle carreggiate e la portata dei tronchi stradali, oltre a numerose informazioni di carattere amministrativo (classificazione delle strade, limiti dei centri abitati, zone industriali, porti, interporti, scali merci). L’Autoatlante e la Carta tematica, realizzate dal Touring Club Italiano grazie al finanziamento regionale pari a 150 mila euro, saranno distribuiti a Enti locali, Prefetture, Polizie, Anas e Societa’ autostrade e messi a disposizione delle categorie interessate, che potranno acquistarli anche per corrispondenza, al prezzo di 40 euro.