On line il sito dell’Osservatorio regionale per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna, esperienza pilota in Italia per qualità e quantità di iniziative messe in campo, collaborazioni con scuole, enti e istituzioni sia pubbliche che private, attività di comunicazione e sensibilizzazione.


Il nuovo sito mette a disposizione informazioni, servizi e consente di attivare un “filo diretto” con l’Osservatorio per confrontarsi, ottenere assistenza e consulenza.
Il sito web nasce da un progetto di collaborazione tra l’Osservatorio stesso e la Facoltà di scienze della formazione dell’Università di Bologna, insegnamento di tecnologia dell’educazione.
“Abbiamo instaurato da tempo una collaborazione con l’università e, in generale, con il mondo della scuola e della formazione – ha sottolineato l’assessore regionale a mobilità e trasporti Alfredo Peri – per lavorare insieme sulla prevenzione degli incidenti, incidendo sui comportamenti e lavorando per far sì che chi si mette alla guida lo faccia in modo consapevole”.

Sul sito si trovano anche tutte le informazioni relative attività dell’Osservatorio e si approfondiscono le azioni di ideazione e progettazione, le strategie di intervento, le collaborazioni con i soggetti istituzionali e privati. Ricche di spunti le aree dedicate agli approfondimenti (bibliografia, filmografia, sitografia, normative e dati statistici) e alla dimensione didattico-formativa.