Dai boschi del Frignano, nel Parco dell’Alto Appennino modenese, partivano i muli e gli asini, con i basti carichi di carbone per rifornire Modena di qua e Massa Carrara di là dagli Appennini. Il pagamento avveniva quasi sempre con altri prodotti, cereali e sale in primis. In questi luoghi sono ancora ben evidenti gli spiazzi che i carbonai ricavano all’interno dei boschi per accendere le carbonaie con i tronchi degli alberi.

Gli spiazzi, uniti da un reticolo di sentieri creati per trasportare tronchi e carbone, costituiranno l’itinerario di un’escursione guidata il 12 marzo.

Organizzata dalla Scuola di Sci Boscoreale di Piandelagotti (Mo), la passeggiata si svolgerà con le ciaspole, racchette da neve di facile uso anche per chi non sa sciare. ”Visiteremo – spiega Massimiliano Gualtieri, guida e responsabile della comunicazione della Scuola – un trentina di aree dove tra le due guerre e ancora nei primi anni dopo il 1945 veniva fatto il carbone. Sarà una camminata in mezzo ai boschi di 4-5 ore: è meglio avere un minimo di allenamento, anche se è previsto un itinerario più semplice per i meno allenati. Consiglio di portare solo i bambini che hanno superato i dieci anni”.

L’itinerario si svolgerà lungo il crinale, con un panorama che spazia fino alle Alpi Apuane. La partenza è prevista alle 9 e il rientro alle 14, con una merenda a metà percorso e la possibilità di pranzare o cenare in ristoranti del comprensorio a prezzi convenzionati.
L’escursione costa 25 euro con noleggio delle ciaspole e 20 senza noleggio. Anche se non obbligatorio, è meglio prenotare, telefonando al 348/5120462 o al 380/7222590.