Modena, Firenze e Bolzano continueranno a collaborare sul fronte delle politiche per la mobilità ciclabile. E’ quanto è emerso ieri al termine dell’incontro conclusivo di ‘Bypad’, un progetto europeo che ha l’obiettivo di valutare e migliorare la qualità delle politiche locali relative all’utilizzo delle biciclette in città e ai problemi correlati.

All’incontro, coordinato dall’assessore alla Mobilità Daniele Sitta, hanno partecipato i rappresentanti dei comuni di Modena, Firenze e Bolzano – partner italiani del progetto – oltre a Hans Glauber, presidente dell’Ecoistituto di Bolzano.

Il progetto ha permesso di mettere a confronto le mobilità ciclabili delle tre città attraverso la compilazione di questionari da parte di politici, tecnici e utilizzatori della bicicletta come mezzo privilegiato di trasporto. Attraverso la diffusione di Bypad in molte altre amministrazioni pubbliche si costituirà una rete europea che consentirà un continuo scambio di informazioni ed esperienze, allargando quindi l’esperienza della rete Bypad che ad oggi conta 42 città partecipanti in 15 paesi europei.