Una presentazione volutamente sobria, all’insegna della tradizione. ”Cominceremo la stagione con la macchina vecchia, ha detto Montezemolo, riteniamo sia la scelta giusta. Abbiamo bisogno, pero’, di gomme straordinarie che dovranno durare per tutte le qualifiche e tutta la gara. Dunque ci aspettiamo molto dalla collaborazione con la Bridgestone. Partiamo con lo spirito di chi vuole vincere ma dipendera’ anche dagli altri. Di sicuro il nostro spirito e’ quello”.


Scheda tecnica F2005

La F2005 ha un autotelaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio. Il cambio e’ longitudinale Ferrari con differenziale autobloccante. La vettura e’ dotata di un comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico, a sette marce piu’ la retromarcia. I freni sono a disco autoventilanti in carbonio. Le sospensioni sono indipendenti con puntoni e molla di torsione anteriore/posteriore.

La F2005 e’ lunga 4.545 mm e larga 1.796, e’ alta 959. Il passo e’ di 3.050 mm, la carreggiata anteriore di 1.470, quella posteriore di 1.405. Il peso (con acqua, olio e pilota) e’ di circa 605 kg. Le ruote anteriori e posteriori sono di 13 pollici.

Il motore 055 e’ un V10. Il blocco cilindri e’ in alluminio microfuso. Le valvole sono 40 e la distribuzione e’ pneumatica.

La cilindrata totale e’ pari a 2.997 centimetri cubici.

L’iniezione elettronica digitale e’ della Magnetti Marelli, l’accensione elettronica e’ Magneti Marelli statica.