“Noi siamo quello che mangiamo”. Potrebbe essere la celebre frase del filosofo tedesco Feurbach il sottotitolo dell’iniziativa che il Comune di Formigine organizza per questo pomeriggio.

L’ ‘Incontro di sensibilizzazione e promozione del consumo consapevole‘, fissato per le ore 16.00 presso la Sala Teatro della Scuola Primaria ‘F. L. Ferrari’ di via Cavazzuti, fa seguito alla pubblicazione, avvenuta alla fine dello scorso anno, del fascicoletto dedicato all’educazione alimentare e ai prodotti biologici intitolato ‘Dalla Coltura alla Cultura dell’Alimentazione’ distribuito con il giornalino del Comune e presso le scuole elementari del territorio.

Un programma ampio e variegato dunque quello messo in campo dall’Assessorato alle Politiche di Sostenibilità Ambientale per raggiungere un duplice scopo: promuovere un’educazione al consumo consapevole e sensibilizzare i cittadini all’adozione di corretti comportamenti alimentari e nutrizionali. Il contesto in cui tale impegno viene perseguito è quello del progetto di educazione alimentare e consumo consapevole che durante tutto il 2005 coinvolgerà anche le classi quarte delle elementari del Comune.
“Essere un consumatore attento e consapevole – afferma l’Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale Paolo Fontana – significa innanzitutto scegliere cibi di qualità, prodotti tipici locali spezzo eredi di tradizioni millenarie, o provenienti da coltivazioni sostenibili dal punto di vista ambientale ed in particolare da prodotti dell’agricoltura biologica”.

Con la pubblicazione e con il seminario insomma l’Amministrazione punta a promuovere, attraverso occasioni concrete di informazione e sensibilizzazione, la cittadinanza ad un consumo consapevole attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari e ambiente, nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile. Lo scopo infatti è informare i cittadini della necessità di adottare comportamenti alimentari e nutrizionali corretti nel rispetto della salute e dell’ambiente. Obiettivi questi dettati anche dalla legge regionale 20/92 che induce le Amministrazioni Locali di introdurre nelle mense scolastiche i prodotti biologici.

Anche di questo si parlerà nel corso del seminario che vedrà la partecipazione del Sindaco di Formigine Franco Richeldi, l’Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale Paolo Fontana, l’Assessore alle Politiche Scolastiche Antonietta Vastola. Tra gli esperti interverranno Carla Coriani, dell’AIAB, che parlerà di “Esperienza in fattoria: il percorso del pane”, Roberto Toschi, anch’egli dell’AIAB, per il tema “Coltivare Biologico”, Franco Caroli, Medico omeopata che interverrà sul tema “Mangiare e giocare sono cose da imparare” e Giancarla Bellei, dell’Assessorato Agricoltura ed Alimentazione della Provincia di Modena che parlerà di “La cultura del territorio e della tavola”. In conclusione il programma prevede merenda bio per tutti, visita alla mostra di elaborati dei ragazzi delle scuole. A seguire animazione e spettacolo per adulti e bambini e laboratorio didattico “Giochiamo con frutta e verdura” con gli animatori del Ludoteca Comunale Re Giocoso Tondo.