Le condizioni ambientali non sono cambiate e quindi si rende necessaria l’attuazione dell’annunciato blocco totale del traffico nella giornata di domani, con l’obiettivo di abbattere drasticamente la quota di polveri sottili prodotta dai motori a scoppio. Le modalità del provvedimento di limitazione del traffico sono quelle previste e già sperimentate il mese scorso: il blocco resterà in vigore dalle 8 alle 12 e poi di nuovo dalle 15 alle 18.

L’area interessata è quella compresa dall’anello formato dalle tangenziali, dalla complanare e dalla Nuova Estense.
Anche in questo caso rimangono esclusi due quartieri della città, Modena Est e Torrazzi, per le evidenti difficoltà nel procedere alla chiusura di tutte le vie di accesso. I trasporti pubblici, ovviamente, sono gratuiti anche nelle zone non interessate dal blocco: gratuità e maggiore frequenza, inoltre, varranno per l’intera giornata.

Le deroghe al provvedimento di blocco sono state ridotte al minimo. Potranno circolare i veicoli a metano o gpl, quelli elettrici e quelli che rientrano nella normativa Euro 4.
Per quanti dovranno assistere persone ricoverate in ospedali e case di cura basterà esibire il certificato di ricovero, mentre sarà il medico curante a certificare la necessità di assistenza a domicilio per ammalati ed anziani.

>Informazioni più dettagliate, anche sulle deroghe specifiche, possono essere richieste al numero 059 206.206 dell’Ufficio Rapporti coi Cittadini del Comune di Modena. Il 206.206 sarà attivo anche per l’intera mattinata di domani. Da ricordare, ancora, i parcheggi scambiatori serviti dal trasporto pubblico: il primo è stato individuato in tutta l’area delle Motorizzazione Civile; il secondo è quello della Porta Nord delle Ferrovie dello stato in via Fanti; gli altri due sono quelli dei centri commerciali I Portali (palazzo dello sport) e La Rotonda. Per i veicoli non catalizzati, infine, il blocco sarà di 24 ore per l’intera domenica.