Oggi e domani in tutta Italia si celebra la XIII Edizione della Giornata FAI di Primavera, la manifestazione organizzata dal Fondo per l’Ambiente Italiano che offre l’opportunità di visitare gratuitamente centinaia di luoghi e di monumenti di solito chiusi al pubblico.

Quest’anno sono 400 le aperture straordinarie, il 35% fruibili da persone con disabilità fisica, appuntamenti eccezionali in contemporanea in 190 località.
Una grande festa che quest’anno coincide con i 30 anni di attività del Fondo per l’Ambiente Italiano, e chi vorrà potrà ricambiare con il regalo più gradito al FAI: l’adesione alla Fondazione.

Tre le iniziative a Modena e provincia:
in città apertura del Palazzo dell’Arcivescovado in Corso Duomo dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, negli stessi orari a Spilamberto sarà aperta la Chiesa di San Francesco d’Assisi – Cappella gentilizia della Famiglia Rangoni in Via delle Monache di fronte alla Rocca Rangoni, infine a Vignola, semrpe neglis tessi orari, sarà visitabile il Castello Boncompagni Ludovisi: Torre “delle Donne”.

Interessante anche l’offerta di Reggio Emilia che mette in mostra “I luoghi dlela sanità”: l’Oratorio di San Lazzaro e Centro di Storia della Psichiatria in Via Amendola, 2 e il Complesso Rocca Saporiti, ex Casinazzo di Via Murri, 7, entrambi saranno aperti negli orari 10.00 – 12.30 / 15.00 – 17.30.