Dopo la pausa invernale riprende ‘Note di Passaggio‘, la rassegna musicale organizzata dall’Associazione Amici della Musica con i Comuni di Spilamberto, Nonantola e San Cesario, il contributo della Regione e della Provincia di Modena e il sostegno di UnicreditBanca e Banco Popolare di Verona-Novara.

Il numeroso pubblico che ha seguito la prima parte dei concerti a Nonantola e San Cesario potrà ascoltare gli ultimi tre appuntamenti a Spilamberto nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Adriano. Tutti i concerti sono a ingresso libero. Per informazioni: tel. 059.216233, Amici della musica.

Si comincia questa sera, alle ore 21.15, con il quintetto di fiati Avant-Garde (Marco Zoni al flauto, Enrico Maria Baroni al clarinetto, Gianfranco Bortolato all’oboe, Andrea Leasi al corno e Guido Giannuzzi al fagotto). Le musiche sono espressione di alcune delle più importanti tendenze del Novecento, dalla brillantezza lontana dalle avanguardie di J. Françaix all’originalità di Ligeti, dalla cantabilità di Barber alle bellissime Kammermusik di Hindemith.

Sabato 9 aprile, sempre alle ore 21,15, è la volta del soprano Maura Menghini e del pianista Marco Scolastra. Il programma è un raffinato percorso attraverso la sottile ironia di Gioachino Rossini e di Erik Satie. Marco Scolastra si è esibito come solista in numerosi paesi europei; collabora con Raina Kabaivanska e si esibisce stabilmente con l’attore Elio Pandolfi. Maura Menghini è risultata finalista al concorso per i corsi di perfezionamento per giovani cantanti lirici al Teatro alla Scala. Il suo repertorio spazia dalla musica sacra a quella contemporanea.

L’ultimo appuntamento della stagione, sabato 16 aprile, alle ore 21,15, è col Quartetto Alkman (Pietro David Caramia e Daniela Marinucci violini, Edoardo Rosadini alla viola e Giancarlo Giannageli al violoncello) che diventa sestetto con la collaborazione di Debora Giacomelli alla viola e Anna Colacioppo al flauto. Il programma è tutto tedesco, con capolavori di Mozart, Beethoven e Brahms.