Sono aperte al pubblico anche durante il fine settimana le due mostre dal titolo ‘Opere pubbliche e paesaggi modenesi‘ allestite dalla Provincia di Modena in collaborazione con le Raccolte Fotografiche Modenesi e l’Università degli studi di Firenze e inaugurate nel pomeriggio di giovedì 31 marzo.

La mostra documentaria è ospitata nella chiesa di San Paolo, in via Francesco Selmi a Modena, ed è visitabile fino al 30 aprile con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Illustra la straordinaria ricchezza di documenti e progetti elaborati negli ultimi 150 anni dall’Ufficio tecnico provinciale e conservati nell’Archivio della Provincia. In mostra planimetrie, mappe, corografie del territorio, quadri paesistici, progetti e studi relativi ad importanti opere stradali. C’è poi una sezione dedicata alle ferrovie realizzate nel modenese.

La seconda mostra, che resta aperta fino al 17 aprile, è invece nella sede delle Raccolte Fotografiche Modenesi Giuseppe Panini in via Giardini 160 (orari di apertura al pubblico: lunedì 15-17, da martedì e venerdì 9,30-12 e 15-17; sabato, domenica e festivi 10-13 e 15-19). Comprende una selezione di fotografie storiche che hanno come soggetto strade e ferrovie; molte sono originali tratti dagli archivi della Raccolta Panini oppure dell’Archivio fotografico della Provincia, in deposito presso l’associazione.

Il materiale esposto nelle due mostre è utile per “leggere” la trasformazione del territorio modenese da 1860 ad oggi – da quando cioè esiste la Provincia come istituzione – attraverso le opere pubbliche progettate e realizzate.