Un centinaio di idee per il futuro imprenditoriale modenese. Tanti sono i progetti degli aspiranti imprenditori modenesi che hanno aderito alla prima parte del concorso ‘Modena laboratorio d’innovazione’ denominata “L’idea si fa impresa” che si è chiusa il 30 marzo. Il bilancio è lusinghiero: 98 progetti presentati per 120 partecipanti.


Il concorso è promosso dalla Provincia di Modena, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Carpi, da Promo e dalla Camera di commercio e mette in palio sia premi in denaro per complessivi 42 mila euro che servizi e agevolazioni.
Per gli aspiranti imprenditori che hanno partecipato alla sezione del concorso con un’idea imprenditoriale adesso parte la seconda fase: la messa a punto del business plan definitivo del proprio progetto. Sarà infatti il business plan a essere valutato dal comitato scientifico del premio ai fini della nomina dei vincitori del concorso. Gli aspiranti non saranno soli nella presentazione del loro piano imprenditoriale; già da questa settimana, infatti, inizia il percorso di formazione, con lezioni, seminari, consulenze personalizzate, informazioni e assistenza su aspetti legali, tributari e commerciali. Si tratta quindi di un aiuto concreto offerto agli aspiranti imprenditori per mettere a punto il loro piano d’impresa.

Ma il concorso ‘Modena laboratorio d’innovazione’ non si ferma qui: rimane aperta fino al 15 maggio per la sezione “Intraprendere”, rivolta alle neo imprese innovative nate dopo l’1 gennaio 2001. Per chi vuole partecipare ci si può iscrivere direttamente sul sito internet Laboratorio d’innovazione. Per informazioni: Promo, tel. 059 848811.

Oltre al concorso sarà attivo per tutto il 2005 il progetto “Intraprendere” che si rivolge ai cittadini che desiderano avviare o hanno da poco avviato un’impresa o un’attività in proprio, sul territorio modenese. “Intraprendere” organizza seminari gratuiti che sono tenuti da esperti, imprenditori e professionisti del settore e prevedono un programma incentrato sui temi del marketing, degli aspetti fiscali e del management. Questi alcuni dei titoli dei seminari: la business idea e lo studio di pre-fattibilità, aspetti fiscali e giuridici, finanziamenti alla neoimprenditoria e per la creazione d’impresa, la comunicazione per mettersi in proprio, il concetto di rete, marketing e web marketing.
Per maggiori informazioni: Intraprendere oppure: Modena Formazione, tel. 059 2924011.