Imparare a consultare faldoni e documenti antichi conservati negli archivi storici modenesi acquisendo le competenze per accompagnare percorsi didattici delle scuole con il ruolo di tutor. E’ l’obiettivo del corso promosso dal Cedoc, il Centro di documentazione della Provincia di Modena, insieme all’Archivio storico del Comune di Modena, che prende il via domani alle 15, con un primo modulo teorico, mentre in giugno è in programma il modulo pratico.


I docenti sono: Franca Baldelli, coordinatrice della commissione didattica dell’Anai, l’Associazione nazionale degli archivisti italiani; Marco Cattini, docente di Storia economica alla Bocconi di Milano; Ivo Mattozzi, docente di Didattica della storia all’Università di Bologna.

Le lezioni si svolgono nella sede dell’archivio modenese (il 13, il 20 e il 27 maggio) proprio per consentire un approccio diretto alla documentazione. Il corso è rivolto a operatori culturali e addetti delle biblioteche, a funzionari degli uffici protocollo comunali, così come ad appassionati, studenti e laureati che possono anche sviluppare una nuovo opportunità lavorativa.

Le iscrizioni sono ancora aperte (informazioni: tel. 059 209512 oppure e-mail) e il costo del primo modulo è di 70 euro (120 euro il corso completo).

Il modulo pratico del corso per tutor, sempre con il titolo “Organizzazione di itinerari didattici in Archivio: la didattica delle fonti documentarie”, sarà coordinato da Franca Baldelli e si svolgerà il 7, il 14 e il 17 giugno.

L’iniziativa fa parte di un percorso di recupero e valorizzazione degli archivi modenesi degli enti pubblici sia dal punto di vista dell’uso e della conservazione dei documenti (dall’informatizzazione alla firma digitale) sia per quello che riguarda la formazione degli operatori e l’utilizzo, anche a fini didattici, del rilevante patrimonio documentario diffuso sul territorio.