Se avete voglia di conciliare i piaceri della gola con quelli di una bella passeggiata in centro storico, oggi ne avrete l’occasione. Alla Pomposa arriva infatti la terza edizione di ‘Stuzzicagente‘, un itinerario eno-gastronomico tra le vie dell’area organizzato dall’ assessorato alle Politiche Economiche del Comune di Modena, Associazione Culturale La Pomposa e Società di Promozione del Centro Storico Modenamoremio.

A partire dalle 18 sino alle 22 ogni ristorante, bar, gastronomia e forno della Pomposa proporrà una propria specialità, dando così la possibilità di comporre un menù di 11 portate che comprende 2 aperitivi, 2 antipasti, 2 stuzzichini, 1 primo, 1 secondo, 1 formaggio, 1 dolce e 1 caffè. Per gustare l’intero menù è sufficiente acquistare il ticket in vendita nei negozi dell’area. I ticket costano 10 euro in prevendita e 12 euro il giorno della manifestazione e sono limitati.

I visitatori, muniti di ticket, potranno così iniziare la degustazione, seguendo il percorso segnalato da palloncini colorati, scoprendo i sapori e i colori della Pomposa, mentre i Baggings, famosi giocolieri, faranno da contorno all’iniziativa con musica e “truccabimbi” per i più piccoli. Lungo il percorso i visitatori troveranno tavoli e sedie per gustare comodamente le varie specialità tra cui gnocchi alla sorrentina, treccine e morbidelle, bocconcini in verdure di primavera, pasta ripiena, pizza, oltre che baccalà in tempura con salsa di pomodori del Vesuvio, borek, formaggi abbinati a mostarde mantovane senapate e gnocco fritto. Nutrito anche il menù delle bevande, dal “biodrink” alla sangria, dai vini autoctoni italiani ai caffè, passando per un menù di dolci che spazia dalla torta al cioccolato sino alla torta sabbiosa con mascarpone.
Infine, dalle 17 sono in programma visite guidate gratuite attraverso le zone più caratteristiche dell’area, per scoprirne la storia e le curiosità, a cura delle guide G.A.I.A.M.