Home Meteo Meteo: arriverà venerdì l’attesa rinfrescata

Meteo: arriverà venerdì l’attesa rinfrescata

ADV


L’anticiclone subtropicale, quasi africano, responsabile di questa situazione ha la sua massima intensità oggi, mentre domani, ancora con aria molto calda, vi sarà un’infiltrazione di aria instabile in quota: data la situazione, i primi temporali saranno molto forti. Giovedì sarà una giornata di pausa, calda e ventosa, mentre venerdì arriverà finalmente una vera “goccia di aria fredda in quota” in grado di portare l’attesa vera rinfrescata.

Oggi: soleggiato e gran caldo, con condizioni di forte disagio soprattutto nelle aree ai bordi della città; condizioni di disagio perfino in alta collina, con fresco solo oltre i 1500 m. Nel pomeriggio in montagna si potrà formare un temporale di calore, ancora però limitato a poche località non prevedibili, comunque dopo il tramonto si dissolverà in fretta.
Mercoledì: dopo una notte molto calda, anche la giornata proseguirà col sole; rinforzerà il vento, in collina da sudovest caldo-secco e in pianura da sudest caldo-umido: le temperature potranno raggiungere i 37-38°C in pianura e i 30°C in alta collina (1000 m); verso sera saremo sfiorati da temporali di calore che si formeranno in località non precisabili in anticipo, principalmente al nordovest e a nord del Po, ma che potrebbero (60-70%) estendersi anche all’Emilia, soprattutto nelle zone di media e bassa pianura: la situazione è tale per cui o non succede niente, o se arriva il temporale è forte.
Giovedì: abbastanza soleggiato e un po’ meno caldo, ma ancora sui 33-34°.
Venerdì: instabile temporalesco con temperature in diminuzione, probabilmente le massime saranno sui 29-30°C, ma dopo i temporali ed in serata sarà finalmente più fresco, soprattutto in montagna.
Nel fine settimana: tempo abbastanza buono, con prevalenza di sole alternato a qualche annuvolamento temporaneo, specie sabato, che sarà ancora una giornata gradevole (massime in pianura sui 30-31°), domenica le temperature invece torneranno ad aumentare, a 32-33°C.
Resta incerta l’evoluzione della prossima settimana: indicativamente potrebbe aversi una ulteriore e più marcata rinfrescata.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)