Inaugurato appena il 2 giugno scorso e gia’ ha disfunzioni che provocano disagi: criticano in sostanza cosi’ il nuovo ospedale di Modena a Baggiovara sia il capogruppo di An in Regione, Enrico Aimi, che il consigliere regionale Andrea Leoni, coordinatore di Forza Italia a Modena, entrambi firmatari di una interrogazione ciascuno.


Aimi punta il dito in particolare sul laboratorio d’analisi denominato ‘Blu’ denunciandone alcune carenze organizzative, con ritardi nelle diagnosi ad uso del centro antidiabetico; Aimi critica anche una ”assoluta mancanza di privacy connessa all’ appalto per il trasporto delle provette da analizzare”. Alla Giunta regionale chiede in quale modo l’Ausl intenda affrontare questi problemi e perche’ si siano presentati, nonostante lo slittamento dell’ inaugurazione dell’ ospedale, di cui tra l’altro chiede le ragioni. Domanda anche se ci siano state variazioni rispetto a quanto previsto per costi complessivi della struttura, superficie, dotazione di posti letto e se, ”come a suo tempo promesso – rileva – rimarra’ nel centro di Modena un presidio sanitario”, e di che tipo.


Leoni critica ”gravi disagi riscontrati dal personale medico ed infermieristico e dai pazienti”, parlando di segnaletica interna inadeguata, ”precarie condizioni dell’ ufficio informazioni, mancata apertura della zona ristoro, infiltrazioni d’acqua piovana nel soffitto del reparto di geriatria, carenza di segnale per la telefonia cellulare all’interno, aree ancora sprovviste di aria condizionata, inadeguatezza delle linee di trasporto pubblico”. Leoni afferma poi che e’ il ”non ancora avvenuto collegamento informativo a importanti centri distaccati, come il Centro Antidiabetico dell’ Estense, che avrebbe provocato ingenti ritardi nella consegna dei risultati delle analisi”. Alla Giunta regionale chiede di chi siano ”le responsabilita’ di tali disagi e quali azioni intenda assumere per affrontare e risolvere i problemi”.