Questo pomeriggio alle 16:00, presso Assopiastrelle in Viale Monte Santo a Sassuolo, si svolge un seminario di diffusione dei risultati della formazione superiore realizzata da Cerform nel periodo 2004/2005.


L’incontro, dal titolo “Scenari evolutivi per il lavoro nel settore ceramico nelle aree Commerciale e Ricerca & Sviluppo”, prende spunto dagli esiti occupazionali dei corsi Cerform Tecnico servizi Export, Funzionario commerciale e Tecnico di industrializzazione prodotto/processo nel comparto ceramico, proponendo una riflessione a più voci sulle tendenze evolutive che stanno interessando il lavoro nel settore ceramico.



Gli esiti occupazionali raggiunti anche quest’anno al termine dei corsi documentano una buona risposta da parte delle imprese nell’inserimento di figure specializzate attraverso una formazione specifica, confermando la richiesta del mercato del lavoro di figure operanti da una parte nella progettazione e industrializzazione di nuovi prodotti, dall’altra nella loro commercializzazione e vendita.



Il seminario si presenta quindi come una importante occasione per un confronto ad alto livello sul tema della formazione nel distretto delle ceramiche e delle tendenze evolutive nelle aree professionali più strategiche per le imprese, attraverso una tavola rotonda che vede la partecipazione di significativi attori e testimoni del settore.


Intervengono:
Claudio Pistoni – Presidente Cerform, sindaco di Fiorano Modenese
Gianluca Marchi – Università di Modena e Reggio Emilia – Prof. Associato di Economia e gestione delle imprese della Facoltà di Economia e Commercio
Emilio Mussini – Presidente Lea Ceramiche – Vice Presidente Assopiastrelle
Mariano Paganelli – Presidente Expert System Solutions
Domenico Marcucci – Responsabile Ambiente e Formazione – Filcea Cgil nazionale
Silvia Facchini – Assessore Istruzione e Formazione Professionale Prov. Modena
Gianluca Ferrari – Assessore Formazione Professionale e Lavoro Prov. Reggio Emilia
Moderatore dell’incontro:
Felice Fava – Giornalista Corriere Lavoro suppl. del Corriere della Sera.

Durante la tavola rotonda saranno diffusi i risultati dei progetti di formazione superiore 2004/05:

-Tecnico servizi export del settore ceramico (post diploma) Rif. PA 04/0149 Prov. MO

-Funzionario tecnico commerciale del settore ceramico (post diploma) Rif. PA 04/0150 Prov. MO
-Industrializzazione di prodotto/processo nel comparto ceramico (post lauream) Rif. PA 04/0698 Prov. RE .


Al seminario sono invitate le imprese, le associazioni, i sindacati e le Amministrazioni del territorio, e tutti coloro che hanno frequentato i percorsi formativi di Cerform, oltre ai soggetti istituzionali e i cittadini chiamati in causa o semplicemente interessati al tema del lavoro nell’area ceramica: il lavoro di oggi e il lavoro di domani.