Il gran caldo dei giorni scorsi è ormai solo un ricordo. La presenza di un anticiclone esteso al nord Europa e alla Scandinavia infatti favorisce l’arrivo di correnti fresche, che associate ad una saccatura stazionaria in quota manterranno il tempo spiccatamente variabile-perturbato e fresco per l’intero fine settimana.


In Emilia in genere, ed in particolare nel Modenese e Reggiano il tempo della giornata di sabato sarà irregolarmente nuvoloso: sole e nubi si alterneranno in continuazione e soprattutto fra il pomeriggio e la serata vi sarà la possibilità di rovesci e/o temporali.
Domenica: avremo ancora tempo spiccatamente variabile, a qualche fase soleggiata seguiranno nubi associate agli ultimi rovesci; è comunque assicurato un piacevole fresco per l’intero fine settimana, che renderà più vivibili le città e le zone di pianura, con totale assenza dell’afa almeno fino ai primi giorni della prossima settimana, poi forse tornerà un pò di caldo normalmente estivo, ma l’evoluzione a medio termine resta molto incerta.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)