Fine settimana di metà luglio all’insegna del beltempo con il ritorno delle temperature elevate, che spingeranno gli italiani a cercare refrigerio nelle località di mare. Sulla rete del Gruppo Autostrade (3.408 km, pari al 61% della rete autostradale a pedaggio) è previsto traffico intenso in uscita dalle grandi città nel pomeriggio-sera di oggi e nella mattina di domani.


Mete tradizionali, la riviera adriatica e ligure, la Versilia ed il litorale tirrenico tra il Lazio e la Campania. Previsto traffico in partenza per le vacanze anche in direzione della Calabria.

I tratti autostradali maggiormente interessati dai flussi di traffico saranno:
– A1 Milano-Napoli, da Milano a Bologna, a Firenze, tra Orte-Roma e verso Napoli
– A4 Milano-Brescia, in entrambe le direzioni;
– A6 Torino-Savona, verso la riviera ligure e la Costa Azzurra
– A9 Lainate-Como-Chiasso, verso i laghi;
– A11 Firenze-Pisa nord, verso il mare
– A14 Bologna-Taranto, verso la riviera romagnola e marchigiana
– A26 dei Trafori, verso la riviera ligure di ponente
– A30 in corrispondenza della barriera di Salerno.
·

I mezzi pesanti non potranno circolare nelle due giornate di sabato e domenica, dalle ore 07:00 alle 24:00 su strade e autostrade.
Si ricorda, infine, che nella notte tra sabato e domenica, nelle ore con minor volume di traffico (22:00-06:00), è prevista l’ultima chiusura notturna dell’Autosole (tratto Parma – Reggio Emilia) legata ai lavori TAV.

Il Call-Center Viabilità di Autostrade (06.4363.2121) potrà essere utilmente contattato per avere informazioni sulle effettive condizioni di percorribilità dei diversi itinerari prima e durante il viaggio.
In autostrada le notizie sul traffico in tempo reale saranno fornite attraverso i circa 700 pannelli a messaggio variabile e tramite Isoradio.