Da oggi, sarà attivo in via sperimentale un nuovo servizio, MemoCUP, per ricordare tramite SMS ai cittadini le visite odontoiatriche e oculistiche e dare la possibilità di disdire l’appuntamento, sempre attraverso il proprio telefonino.


Il servizio è reso possibile dalla collaborazione tra il Laboratorio dei cittadini per la Salute dell’Azienda USL di Bologna, CUP2000 e con il patrocinio dell’Assessorato alla Sanità del Comune di Bologna, che sostiene i costi della sperimentazione. Il servizio è una delle azioni di un piano complessivo più ampio, presentato dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna lo scorso giugno, per agire sui tempi di attesa delle prestazioni specialistiche.



Si è scelto di effettuare la sperimentazione (che comprende un pacchetto di 10000 SMS) per le prestazioni odontoiatriche perché, oltre a essere particolarmente richieste, sono anche tra quelle maggiormente disattese. Nel 2003 infatti più di 2.000 visite ed esami odontoiatrici e 900 visite oculistiche sono state prenotate ma non effettuate, creando così un allungamento dei tempi di attesa e uno spreco di risorse per il Servizio Pubblico.



Cinque giorni lavorativi prima dell’appuntamento, tutti i cittadini che hanno prenotato una prestazione odontoiatrica o oculistica riceveranno un SMS sul proprio telefonino, previo consenso fornito all’operatore nel momento della prenotazione. Nel messaggio compariranno data, ora e luogo della prenotazione, nonché un codice di otto cifre relativo allo specifico appuntamento. Nel caso il cittadino desideri annullare l’appuntamento, gli sarà sufficiente rispondere all’SMS scrivendo il codice, entro e non oltre le quarantotto ore successive alla ricezione del promemoria. Il sistema provvederà a segnalare con un altro SMS se la disdetta è andata a buon fine oppure no. Se la fase sperimentale di MemoCUP sortirà effetti benefici, in termini di tempi e costi, si deciderà se estendere il servizio di promemoria via SMS anche ad altre tipologie di prestazioni.



12.305 sono le prenotazioni disdette in più rispetto all’anno precedente nei 9 mesi di avvio della campagna “La tua disdetta aiuta chi aspetta” del Laboratorio dei cittadini per la Salute dell’Azienda Usl di Bologna. 12.305 prestazioni in più, quindi, che è stato possibile riprenotare e far usufruire ad altri cittadini. Il progetto sulle mancate disdette è frutto del lavoro del Laboratorio che nel 2004 ha condotto un’indagine sulle visite non effettuate perché non disdette cioè su quelle prestazioni che pur non usufruite da chi ne ha fatto richiesta non riescono ad essere godute da altri perché non disdette in tempo per essere riprenotate. È emerso che nel 2003, solo nella città di Bologna, erano 18.000 le prestazioni non godute e non disdettate, per un costo complessivo stimato in mezzo milione di euro.