Saranno 10 milioni le persone che, nel corso del fine settimana, si sposteranno verso le località di villeggiatura della penisola. Ai 3,5 milioni di persone che rimarranno in vacanza dai 7 ai 10 giorni, si aggiungono 5 milioni di pendolari, lontani da casa per il solo week end, e 1,5 milioni di turisti stranieri. Queste le stime di Telefono Blu consumatori, per il quarto esodo dell’estate.

Luglio, come da previsione, dimostra di essere il mese con maggiori presenze nelle località turistiche, 10 milioni di presenze circa, molto più piene dello scorso anno, con un record assoluto di presenze tra sabato e lunedì, giorni in cui si toccherà quota 16 milioni.
Saranno invece 3,5 milioni gli italiani che, fra domenica e lunedì, torneranno a casa dalle ferie, a tutt’oggi il rientro più significativo dell’estate.

Le auto in circolazione saranno, fra venerdì e domenica mattina, circa 4 milioni, oltre 400 mila le presenze negli aeroporti, di cui 300 mila divise tra Malpensa e Fiumicino, seguono gli aeroporti di Bologna, Napoli, Venezia, Catania. Settecentomila presenze nelle stazioni ferroviarie, ma secondo Telefono Blu, chi sceglie di andare in treno deve prepararsi ad attendere: in questi giorni si registrano molti ritardi, una stima di Telefono Blu parla di 4 treni in ritardo su 10.