Forte di un successo di pubblico superiore alle aspettative, si avvia a chiusura ‘Lungo le antiche sponde’, rassegna di concerti in antiche ville e piazze che si affacciano sul fiume Panaro promossa dalla Provincia di Modena, dall’Unione Comuni del Sorbara e dai Comuni di Nonantola, San Cesario e Savignano.

Il dodicesimo ed ultimo concerto è in programma questa sera alle ore 21 nella corte di villa Castelcrescente a Stuffione di Ravarino (ingresso libero).

Tema della serata sarà “Gershwin e dintorni”, interpretato dal quartetto Divertissement Clarinet Quartet composto da Maurizio Zampognini, Ivano Rondoni, Andrea Agostini e Mosè Chiavoni (clarinetto basso).

Il programma spazia dal “Guglielmo Tell” di Gioachino Rossini al “Capriccio” di Charles Grundman, dalla “Milonga” di Astor Piazzolla alla suite per quartetto di clarinetti di Thomas St. Smeet. Si prosegue con brani di Charles Gounod (“Marcia funebre per una marionetta”), Peter I. Chaikoswky (“La danza della fata confetto”), Amilcare Ponchielli (“Danza delle ore”), Scott Joplin (“Ragtime dance”) e si chiude con il “Preludio” di George Gershwin.

Il Divertissement clarinet quartet nasce nel 2000 dall’amicizia e dell’amore per la musica di quattro professionisti che decidono di dedicare le loro professionalità alla divulgazione del mondo sonoro espressivo del quartetto di clarinetti. Con lo studio di un brillante repertorio si prefiggono lo scopo di divertire il pubblico; per riuscirci, si avvalgono della loro ampia esperienza di esecutori, ricercatori ed ascoltatori nell’esecuzione di una vasta panoramica di brani ed autori che spazia dalla musica più classica di compositori quali Albinoni, Rossini e Mozart alla più giovane musica del XX secolo di Gerswin, Piazzolla e altri autori contemporanei viventi.