Dalla toccata in re minore di Pachelbel alla Marcia dal Dramma per Musica di Bach, fino al concerto in Si bemolle di Albinoni. Sarà un repertorio incentrato sulla musica barocca quello proposto dal concerto in programma stasera nella chiesa di Ciano di Zocca.

Protagonista della serata sarà il duo composto dai maestri Maurizio Pasqui (tromba) e Andrea Trovato (organo).

L’iniziativa fa parte del cartellone della rassegna ‘Armonie tra musica e architettura‘, proposta dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione Amici dell’organo Johann Sebastian Bach.

Diplomato in tromba al Conservatorio di Firenze, Maurizio Pasqui svolge da anni un’intensa attività concertistica che spazia dal jazz al repertorio classico, in particolare barocco. Andrea Trovato ha vinto numerosi premi nazionale e internazionali come il Premio Debussy di Stresa e il concorso Clementi-Kawai di Firenze.

La parrocchiale di Ciano fu costruita nel 1880 sui resti di una chiesa distrutta da una frana. Al suo interno sono conservati pregevoli dipinti, scagliole e terrecotte di epoca seicentesca.

L’organo della chiesa fu costruito nei primi anni del 1900 dalla ditta Rieger, la stessa che realizzò gli organi della chiesa di S.Bartolomeo di Modena e quello originariamente conservato nella cripta del Duomo di Modena e successivamente trasferito nella chiesa di Freto.
Inreggo gratuito. Inizio ore 21.00.