Gianluca Basile e’ un nuovo giocatore del Barcellona. Dopo il comunicato del club spagnolo, e’ arrivato anche quello della Fortitudo che saluta il suo Capitano.

”La
Fortitudo Pallacanestro -si legge sul sito internet- comunica di avere raggiunto un accordo con il FC Barcellona per la cessione del giocatore Gianluca Basile, il cui contratto con la Societa’ biancoblu’ -valido anche per le prossime due stagioni agonistiche- e’ stato rescisso”.

”Tale decisione -spiega la nota- si e’ resa necessaria in seguito alla volonta’ manifestata dal giocatore di andare a Barcellona, diversamente mai la Fortitudo si sarebbe privata del proprio giocatore simbolo e Capitano, insieme al quale il 16 giugno scorso aveva conquistato il titolo di Campioni d’Italia bissando cosi’ quello scudetto gia’ vinto insieme nel 2000. Proprio il valore del giocatore e prim’ancora della persona ha spinto la Fortitudo a volerne rispettare la decisione, pur dopo aver tentato tutto il possibile per convincerlo a rimanere”.

”A Gianluca Basile va un enorme ringraziamento per gli indimenticabili sei anni e mezzo in cui ha vestito la canotta della Effe, giungendovi all’inizio di febbraio 1999. Via via -continua- e’ cresciuto insieme alla Fortitudo fino a diventarne Capitano e trascinatore e raggiungere la soglia della Hall of Fame biancoblu’ pareggiando, se non addirittura superando, il mito di Gary ”Baron” Schull. E, via via, e’ diventato l’uomo dei record per la Fortitudo, ma soprattutto l’uomo dei sogni, esempio di dedizione e spirito di sacrificio senza pari. Fino all’ultima grandissima impresa, lo scudetto.



Nemmeno l’enorme amarezza dell’addio potra’ cancellare quanto condiviso in questi anni. E a lui, per il futuro agonistico e per quello familiare a Barcellona, un in bocca al lupo sincero e di cuore.
Se ne va il Capitano, ma la Fortitudo resta e andra’ avanti, stringendosi ancora di piu’ insieme a tutta la sua gente come testimoniato dai 3.075 abbonamenti gia’ riconfermati in prelazione”.