Si sono regolarmente concluse le operazioni di immissione in ruolo dei 35.000 insegnanti e di 5.000 unità di personale amministrativo, tecnico e ausiliario deliberate dal Consiglio dei Ministri il 24 giugno scorso.


“Ancora una volta – ha detto il Ministro Letizia Moratti – la macchina organizzativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha dato prova di grande efficienza, concludendo alla data stabilita del 31 luglio le immissioni in ruolo in tutte le regioni. Le 40.000 assunzioni a tempo indeterminato appena concluse si aggiungono alle 90.000 effettuate a partire dall’agosto 2001, poco dopo l’insediamento del Governo”.
“Sono particolarmente soddisfatta – ha concluso il Ministro Moratti – perché in quattro anni, con l’assunzione di ben 130.000 precari, abbiamo ridotto del 50% il precariato storico nella scuola ereditato dai precedenti governi. Questi sono fatti e non parole, come pure è un dato di fatto che, per la quinta volta consecutiva, anche l’anno scolastico 2005-06 avrà inizio regolarmente in tutte le scuole d’Italia, con gli insegnanti in classe sin dal primo giorno di lezione”.