L’ultimo esodo che ha portato 9 milioni di Italiani in vacanza, ha mostrato ancora una volta come in autostrada esistano alcuni problemi irrisolti. I tir con deroga quando non devono circolare, il bisogno di avere più forze di polizia in strada e meno autovelox/multavelox e, non ultimo, lo stato dei punti ristoro.

Telefono Blu da tempo chiede al Ministero due azioni forti, la prima: ridurre i costi per i ritardi eccessivi del ticket, la seconda quella di far sgomberare le corsie in caso di incidente in un tempo non superiore la mezza ora.

Dai siti Telefono Blu e Sos Viaggiatore, l’associazione ha attivato un’apposita area denuncia per tutto quello che non va.
Particolare attenzione è rivolta alle centinaia di punti ristoro collocati in tutta la penisola, luoghi affollati, dove esistono problemi di sicurezza, di pulizia, del tipo di servizio ecc.
Dai siti e dal centralino 199.44.33.78 telefono blu sta raccogliendo tutte le informazioni necessarie in merito ai servizi nelle autostrade, ma anche nelle principali strade italiane.

Già si annuncia un altro esodo e l’associazione chiede ufficialmente al Ministro Lunardi di bloccare i Tir da venerdì pomeriggio fino alle 12 di lunedì, ed invita tutti i trasportatori ad utilizzare le vie del mare in alternativa al trasporto su gomma.