Attualmente l’anticiclone delle Azzorre sta tentando una timida espansione verso l’Europa centrale, ma la figura dominante dei prossimi giorni sarà una saccatura in quota che si protenderà dal Mare del Nord fino alla nostra Penisola. Le nostre zone non ne saranno pienamente coinvolte, ma l’irruzione fredda in quota renderà quantomeno l’atmosfera instabile.

Oggi: cielo sereno e ottima visibilità per tutto il giorno. Eventuali formazioni nuvolose di scarsa consistenza interesseranno esclusivamente le zone prossime al crinale limitatamente alle ore pomeridiane.
Anche domani giornata dai connotati estivi: calda e soleggiata, con qualche nube medio alta in serata. In Appennino potranno svilupparsi isolate nubi cumuliformi tra il pomeriggio e la sera.
Domenica: cielo inizialmente poco nuvoloso, con sviluppo di nubi cumuliformi già in tarda mattinata e possibili temporali tra il pomeriggio e la sera. I fenomeni avranno ancora una volta distribuzione irregolare, ma potrebbero essere localmente forti.
Lunedì rapido miglioramento: probabilmente seguiranno alcuni giorni di bel tempo, eccetto annuvolamenti pomeridiani più probabili sui rilievi, e temperature nella norma.

(Fonte Osservatorio Geofisico Modena)