Tutto come nelle previsioni: il traffico “fin dalle ore notturne, ha saturato le principali arterie di collegamento da nord a sud e i tratti autostradali verso i valichi di frontiera”. E’ la societa’ Autostrade per l’Italia a confermare un weekend da “bollino rosso”, che sin qui pero’ non ha presentato “situazioni di reale criticita’, grazie alla ottimale distribuzione delle partenze che ha evitato i pesanti congestionamenti attesi per la parte centrale della mattinata”.

Le partenze per gli itinerari di lunga percorrenza si sono infatti registrate a partire dalla tarda serata di ieri: il traffico ha progressivamente interessato durante la notte l’intera Autosole, da Milano a Caserta, l’A14 Adriatica da Bologna a Pesaro e i tratti autostradali di collegamento ai valichi di frontiera, A9 Milano-Chiasso e A23 Udine-Tarvisio in particolare. Inevitabili, dato il numero dei veicoli in circolazione, le situazioni di forte rallentamento nei tratti di attraversamento delle citta’ di Bologna, Firenze e Roma, prevalentemente verso sud, e le code alle barriere terminali di Salerno in A30 verso la Calabria e Ugovizza in A23 verso l’Austria.


Il traffico – stimano gli esperti della societa’ – “si manterra’ intenso per gran parte del pomeriggio, per poi normalizzarsi in serata”. Nella mattinata di domani, “ancora qualche partenza ma in tono minore, cosi’ come i rientri previsti in citta’ nel pomeriggio”. Autostrade per l’Italia raccomanda, in ogni caso, di informarsi prima e durante il viaggio, chiamando il call center viabilita’ (840.04.2121) o mantenendosi in ascolto sui canali radiofonici Isoradio Rai e Rtl 102.5.