Home Appuntamenti A Castelfranco e Montese il ‘Palio della Formaggia’

A Castelfranco e Montese il ‘Palio della Formaggia’

Questo fine settimana, il ‘Palio della Formaggia’ toccherà Castelfranco Emilia e Montese. Il singolare tour, quest’anno arrivato alla quarta edizione, è promosso dall’assessorato all’Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena, dai Comuni interessati, dall’Ente Fiere di Reggio Emilia e dal Consorzio del Parmigiano-Reggiano.

La gare vede confrontarsi gli atleti (nella maggior parte si tratta di garzoni casari) su un percorso di 800 metri con una forma di Parmigiano-Reggiano sulla spalla che pesa ben 35 chili.

Il primo appuntamento è per questa sera, a Castelfranco Emilia, in occasione della sagra del Tortellino. I caseifici in gara saranno quelli di Pelloni, Serafini, S.Anna, il Castelfranco Emilia e l’Istituto agrario Spallanzani. Un velo di mistero avvolge invece i nomi dei concorrenti che verranno divulgati solo poche ore prima della gara.

Un trasferimento notturno porterà poi la carovana dell’organizzazione del ‘Palio’ in montagna dove domani, nel pomeriggio la gara si disputerà a Montese nell’ambito della Fiera della Patata e del Parmigiano Reggiano. Faranno da cornice alla “tenzone” gli sbandieratori della contrada matildica di Monticielli.

Il 25 settembre il ‘Palio della Formaggia’ si trasferirà a Mirandola dove si ricreeranno gli antichi fasti delle libagioni dell’epoca del “Pico”. Il gran finale del tour si terrà nel centro di Modena il 22 ottobre nell’ambito delle manifestazioni di “Asso di gusto”.