Quali sono i servizi più utilizzati dai navigatori? Quali informazioni sono maggiormente utili? Cosa sarebbe meglio cambiare? Bastano solo 15 minuti di tempo per rispondere a queste e ad altre domande proposte dal questionario on line che, per circa un mese, è pubblicato sul portale regionale Autonomie dedicato agli enti locali.


Obiettivo è conoscere le aspettative, i desideri e le opinioni dei visitatori per poter rispondere sempre meglio alle diverse esigenze.
La compilazione è semplice e immediata e moduli sono totalmente anonimi, in modo da garantire la massima obiettività nei giudizi.
Come si è detto i quesiti preparati per il sondaggio riguardano i vari aspetti del portale Autonomie con la possibilità dunque di valutare la grafica, i contenuti e i servizi offerti.
Una volta terminato i risultati del sondaggio saranno a disposizione di tutti direttamente sul sito.

Questa iniziativa fa parte del progetto ‘WebBarometer’, un sistema di monitoraggio permanente della qualità dei siti internet realizzato direttamente da chi utilizza i servizi della rete: la valutazione (opinioni, suggerimenti, difficoltà riscontrate nella navigazione), infatti, avviene attraverso un questionario al quale i visitatori del sito possono accedere liberamente.
Si tratta di uno strumento sperimentale che il Crc, (Centro regionale competenze) mette a disposizione degli enti locali. Tra i comuni che già utilizzano questo sistema anche Reggio Emilia e San Lazzaro.