All’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia verranno premiati gli studenti modenesi meglio classificati nelle ‘Gare di Archimede’ e nelle ‘Olimpiadi di Matematica’.

Certamente è difficile immaginare che tra loro possa spuntare un nuovo Einstein, ma i circa 70 studenti che domani parteciperanno alla cerimonia di premiazione delle gare che tra novembre 2005 e febbraio 2005 hanno visto impegnate numerose scolaresche modenesi nelle ‘Gare di Archimede’ e nelle ‘Olimpiadi di Matematica’ rappresentano la validità di una scuola di studi che ha il suo solco nella tradizione di Paolo Ruffini.

L’appuntamento per questi ragazzi, i migliori classificati del biennio e del triennio di ogni singolo istituto partecipante alle iniziative, sarà alle ore 15,00 presso l’Aula F del Dipartimento di Fisica (via Campi 213/a) a Modena, dove riceveranno dalle mani degli organizzatori di queste competizioni, la prof. ssa Lidia Barozzi e la prof. ssa Vittorina Borsari, e dei docenti del Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia un riconoscimento per le loro qualità, che li stimoli a continuare la passione per questa fondamentale materia, oggi oggetto di attenzioni particolari anche da parte delle autorità ministeriali. E’ infatti di questi giorni l’approvazione di un progetto nazionale, che stanzia una somma cospicua e che vede coinvolti il Dipartimento di Matematica e varie scuole di Modena e provincia, con lo scopo di avvicinare gli studenti delle superiori alla cultura matematica e di aumentare quindi le scelte universitarie in questo ambito.

Ai ragazzi invitati saranno consegnati in dono libri di divulgazione della matematica, acquistati col contributo delle 22 scuole di Modena e provincia che hanno aderito alle iniziative.

Una menzione particolare la meritano i 4 studenti che hanno partecipato in maggio a Cesenatico alla gara nazionale: Michele Po (L.S. Tassoni – Modena), Francesco Rubbiani (L.S. Fanti – Carpi) Alessandro Sisto (L.S. Wiligelmo – Modena) e Simone Salvarani (L.S. Tassoni – MO), il più giovane della pattuglia modenese, in quanto iscritto al primo biennio.

Al termine della cerimonia i presenti potranno assistere alla lezione magistrale del prof. Claudio Canuto, Direttore del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Torino, che intratterrà docenti e studenti su “La matematica dei segnali e i segnali della matematica”.