Un’intera giornata dedicata ai prodotti tipici e alla tradizione enogastronomica locale. E’ quanto accadrà domani a Maranello con il ‘Gran Premio del Gusto‘, la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con gli esercenti cittadini, le associazioni e i produttori agricoli, nell’ambito del Festival del Gusto provinciale.

Dalle 10 del mattino fino alle 18.30 di sera il centro di Maranello sarà occupato da stand dei produttori agricoli locali e delle comunità montane, negozi aperti, bancarelle dei commercianti, degustazione gratuite, dimostrazioni delle tipicità, attrazioni per bambini, stand delle associazioni degli agricoltori. Tre i luoghi interessati dalle attività: Piazza Libertà, Via Stradi e Via Claudia.

In Piazza Libertà saranno allestiti gli stand dei produttori agricoli, con aceto balsamico e cottura del mosto, liquori, vino, parmigiano reggiano, miele, verdure e frutta biologica, degustazione e vendita dei prodotti.
Saranno presenti anche gli stand della Comunità Montana del Frignano, della Comunità Montana Ovest, delle associazioni degli agricoltori. Alle 17 il Comune di Maranello offrirà a tutti i partecipanti la torta, alle 17.30 happy hour a cura di Maranello Made in Red Café e Bar Nello.

In via Carlo Stradi si potrà ammirare l’esposizione di trattori e assaggiare le specialità dello stand gastronomico a cura dell’Associazione Hewo Modena (borlenghi e tigelle) e dell’Avap (caldarroste). I bambini saranno allietati da giochi gonfiabili e attrazioni. A mezzogiorno pranzo (a pagamento) a base di tortelli, gramigna, polenta con stracotto di cavallo, tigelle con stracotto di cavallo, sòghi. Dalle 16,30 un workshop dedicato alla preparazione della pasta e delle tagliatelle, dimostrazioni degli antichi mestieri artigiani (fabbro, cestaio, decoupage) ed esposizione di modellini dedicati alla vita rurale.

In Via Claudia spazio alla gastronomia come riscoperta del passato, iniziativa a cura del Consorzio Parmigiano Reggiano con pigiatura dell’uva, punto dimostrativo per la produzione del miele, angolo dell’aceto balsamico. Nel pomeriggio laboratorio per bambini, mini corso d’inglese sul tema del cibo, costruzione di oggetti, intrattenimento musicale e caccia al tesoro, drink bar con sorbetti a base di frutta e verdura, stand delle aziende agricole con parmigiano reggiano e marroni e castagne e punto gastronomico.