Continua senza sosta l’ondata di maltempo che da giovedi’ sera ha investito buona parte dell’ Emilia-Romagna: in 60 ore sono caduti oltre 150 mm di pioggia.

La abbondanti piogge che non accennano a diminuire stanno occupando senza sosta le squadre dei vigili del fuoco, che ricevono ancora molte richieste di intervento per allagamenti di strade e abitazioni. Al momento tutti i fiumi sono sotto controllo.

Il fenomeno di maltempo è in lento esaurimento, anche se si attendono ulteriori 20-30 mm di pioggia in media entro le prossime 12 ore. Per quanto riguarda la giornata di domani si prevede un esaurimento del fenomeno.

In alcuni territori si sono registrati in un’ora picchi di pioggia d’intensità di 35 mm che, in particolare nei comuni di Budrio, Cento, Granarolo, Medicina, Castel D’Argile e nel modenese e nel reggiano, hanno determinato estesi rigurgiti delle fognature e tracimazioni dei canali di bonifica.
Ad andare in crisi sono stati sia il reticolo idrografico minore sia le fognature nei territori che hanno registrato piogge di elevata intensità in un breve arco temporale, con la conseguenza di allagare anche ambiti cittadini e zone industriali.

La Protezione civile regionale, d’intesa con le prefetture, le Province, i Comuni, i Vigili del fuoco e i volontari di protezione civile, ha assicurato l’invio di squadre, di idrovore e motopompe per mitigare disagi e difficoltà che hanno colpito anche la viabilità comunale.