Sarà dedicata alla lavorazione dei metalli nell’età del bronzo la giornata di domani al parco archeologico e museo della Terramara di Montale, aperto dalle 10 alle 18 (le dimostrazioni si svolgeranno dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18, ultimo ingresso alle 17). Il biglietto d’ingresso costa 6 euro, ridotto 4 euro, gratuito fino a 5 e oltre 65 anni.

Gli archeologi del parco illustreranno al pubblico le tecniche in uso nelle terramare per fondere e forgiare il bronzo: la trasformazione del metallo dallo stato solido allo stato liquido, la colatura all’interno di stampi in pietra, la rifinitura. Il ritrovamento nella Terramara di Montale di numerosi materiali collegati a questa attività ha permesso di ricostruire fedelmente il “set” da lavoro del metallurgo e di riprodurre le forme di fusione di numerosi oggetti che gli artigiani realizzavano con grande abilità e competenza.

Nel corso della dimostrazione verranno sperimentate le diverse fasi dei processi che portavano alla realizzazione di spade, pugnali, asce, falcetti, spilloni, prodotti di quell’artigianato metallurgico che raggiunse nelle terramare un livello di specializzazione molto elevato.