Da venerdì tecnici e mezzi di Meta sono impegnati nella zona sud di Modena per contribuire al ritorno alla normalità. Raccolti in tre giorni più di 1700 quintali di rifiuti.


I mezzi e gli operatori Meta del settore ambiente sono al lavoro da venerdì pomeriggio nella zona sud della città, la più colpita dalle conseguenze del maltempo, per riportare la situazione alla normalità dopo gli allagamenti di scantinati e garage dovuti all’esondazione del canale Archirola.
L’acqua del canale ha infatti tracimato all’altezza di Via Dalla Chiesa in seguito alle imponenti quantità di pioggia cadute nei giorni scorsi, che hanno saturato i terreni situati a monte ed hanno reso difficile lo scarico nel canale Naviglio.

Gli allagamenti sono stati conseguenti ad un evento meteorologico di portata eccezionale.

I dati pluviometrici, al riguardo, parlano chiaro: in sei giorni, dal 3 all’8 ottobre, sono caduti sulla nostra città 200 mm di pioggia. Si pensi che il valore medio mensile, per ottobre, è di 67 mm; il valore annuo medio è di 700 mm.
Per liberare dall’acqua i locali allagati, da venerdì pomeriggio sono entrati in funzione i mezzi solitamente utilizzati da Meta per gli espurghi. Le squadre dotate di questi mezzi hanno prestato servizio anche nella mattinata seguente.

Già nella mattina di sabato Meta ha predisposto la reperibilità continua dei propri tecnici per tutti i settori: ambiente, gas –acqua ed energia elettrica.
Per favorire la raccolta di rifiuti ingombranti sono stati posizionati tre cassoni della capienza di 30 m³, nelle vie Pio La Torre, Alassio e Vittorio Bachelet. Inoltre, per rimuovere i rifiuti più voluminosi, è stato istituito un servizio straordinario di prelievo a domicilio con l’ausilio di autogru e motocarri. Il servizio è tuttora attivo; per informazioni è possibile telefonare al numero verde 800- 964455.

Nella giornata di domenica è rimasta aperta l’isola ecologica “Magnete” e sono stati istituiti in tutta la zona, da sabato ad oggi, servizi di vuotatura dei cassonetti, effettuati con turni straordinari di autisti dotati di automezzi compattatori. In questo modo sono stati raccolti più di 200 quintali di rifiuti.
Da sabato ad oggi sono stati complessivamente raccolti circa 1.700 quintali di rifiuti, dei quali 1.500 recuperati con autogru e motocarri.
Nelle prossime ore, in base all’evolversi della situazione, Meta programmerà nella zona sud altri interventi straordinari di raccolta e di spazzamento.